Toolkit un aiuto a misura di Mamma - oltre ogni tabù

 

 - Toolkit…un aiuto a misura di Mamma -

oltre ogni tabù

 

Kalaiselvi è una giovane mamma che vive nel distretto di Trichy, nello stato indiano del Tamil Nadu, con i suoi due bambini. 

L’abbiamo incontrata per la prima volta alla fine del 2014, quando i nostri operatori ci hanno portato a conoscerla per segnalarci il suo caso: una donna di grande forza, ma che non può mantenere i suoi due figli… uno di questi, Divya, è un bambino autistico.

 

Consegna caprette alla Mamma di Divya   Essere autistici in India del Sud è considerato un grave tabù, e le persone con disabilità di tipo fisico o      mentale vengono letteralmente nascoste nelle capanne, isolate in casa, lontano da tutto e da tutti

 

 Non potendo lasciare Divya solo a casa, e non essendoci nessun tipo di supporto sociale o sanitario   per situazioni simili, Kalaiselvi si trova da anni impossibilitata a lavorare. 

 

 Tante le soluzioni ipotizzate, ma dopo lungo e attento colloquio con Kalaiselvi, si è giunti alla conclusione  di avviare per lei un piccolo allevamento di capre – tramite    il Toolkit Capra di Interlife, in modo da  permetterle di intraprendere una modesta attività domestica senza  rinunciare a seguire da vicino il  figlio.

 

 L’allevamento di capre le permette infatti di pascolare gli animali a poca distanza da casa, in ambiente  semi-rurale, ed offre alla donna la possibilità di portare con sé il ragazzino.

 

A distanza di 18 mesi, siamo tornati a visitare Madame Kalaiselvi, Divya, la sua sorellina e le loro caprette e li abbiamo trovati sorridenti come non mai.

La loro serenità attuale è un piccolo ma significativo esempio di come il Toolkit Capra possa cambiare in breve tempo la vita di un’intera famiglia adattandosi alle difficoltà personali per trovare con successo una soluzione replicabile.

 

Divya oggi

 

Divya oggi, con l'operatore sociale che lo segue, la Presidente dei nostri partner, la mamma e la sorellina

Newsletter Dicembre 2015

Motivo Auguri Interlife
Un anno con Interlife   
- Dicembre 2015 -      
 Cari Amici,
 
siamo giunti ormai alla fine del 2015, un anno che per Interlife è stato davvero colmo di incontri, riconoscimenti e gesti preziosi che ci hanno permesso di compiere significativi passi in avanti e di aiutare poco a poco tante tante persone.
Un ringraziamento speciale va ai gentilissimi Fulvio Allevi, Marco Zibardi e ai Dirigenti del Gruppo SEA di Linate per l’ospitalità, la fiducia e la disponibilità con cui ci hanno accolti in questi mesi.
Il 2015 ci ha regalato un dono inestimabile: 4 grandi Cuori che battono con passione e professionalità per Interlife… grazie Elisa, Francesca, Federico e Davide!
Grazie inoltre alle Associazioni Emozioni Melzo, a Vivi Lambrate, al Progetto WE - Women for Expo e ai gruppi che ci hanno sostenuto e condiviso con noi iniziative importanti e la nostra mission a favore dell'infanzia.
E infine grazie a ciascuno di voi, cari World Changers perchè tantissimi sono stati i successi e le novità di quest’anno:
  • abbiamo avviato e concluso il Progetto Anziani per l’accoglienza e la cura di anziani abbandonati, all’interno di una fattoria produttiva, in cui saranno ospitate e formate gratuitamente anche ragazze vulnerabili,
  • vivaci caprette sono nate dai primi Toolkit e sono state distribuite ad altre donne in difficoltà avviando così la seconda generazione del Toolkit Capra e Latte,
  • unica nel suo genere è la formula del programma che abbiamo attivato quest’anno, il SAD 360, che unisce l’esperienza consolidata del sostegno a distanza per i piccoli in gravi difficoltà, con l’innovativo sistema Toolkit per i genitori,
  • migliaia di alberi da frutto sono stati piantati e messi a dimora all’interno dei Progetti Interlife… palme da cocco, alberi di mango, ma anche Gelso Indiano o Noni, e Giaca, il cui frutto è il più grande esistente in natura tra quelli che crescono sugli alberi,
  • centinaia le visite degli operatori di Interlife sul campo e nei villaggi più isolati per monitorare i minori a rischio e supportarli con ogni mezzo a nostra disposizione grazie al Fondo Emergenza Infanzia,
  • al di sopra di ogni aspettativa è stata la Nomination al prestigioso premio internazionale BIE Cosmos Prize,
  • un pozzo di 700m di profondità è stato scavato per sopperire al rischio siccità che colpisce l'area, 
  • tantissime (non le abbiamo contate tutte!) sono state le letterine, i messaggi 2.0 e i disegni scambiati tra i bimbi dei progetti di Interlife e i genitori a Distanza che hanno aderito al Programma SAD,
  • centinaia di migliaia i visitatori incontrati ad EXPO all’interno del Padiglione Italia nello spazio dedicato ad Interlife ed agli altri vincitori selezionati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione,
  • decine e decine sono le donne che hanno ricevuto i Toolkit e la formazione professionale necessaria per avviare una propria attività ed uscire dalla morsa della povertà, e ancora
  • penne, quaderni, coperte, uniformi scolastiche, vestitini e tanto altro ancora sono stati destinati ai piccoli delle famiglie più povere.
Ad accompagnarci quest’anno e ad incoraggiarci più di ogni altra cosa sono stati proprio i sorrisi dei nostri bambini ma anche e soprattutto le parole e la generosità dei tanti World Changers che abbiamo incontrato: le parole e la generosità di ciascuno di voi!
Ci auguriamo di cuore di poter vivere assieme e realizzare, giorno per giorno, un altro anno così intenso.
 
A tutti un GRAZIE sincero
ed i migliori auguri
per un 2016 luminoso e sereno!
Immagine delle Ragazze di Interlife Onlus - per visualizzare correttamente clicca nel link in alto all'email
 Felice Anno nuovo da tutti noi di Interlife Onlus

Bilancio Sociale 2014

 

Cari amici e sostenitori,

pubblichiamo con piacere il suo secondo bilancio relativo all’esercizio sociale 2014.

Un grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno accompagnato anche in questo secondo anno di missione, ai sostenitori di Interlife, a chi ha creduto nel modello Toolkit e a quanti che con la propria professionalità hanno contribuito alla realizzazione dei progetti di Interlife Onlus.

 Per consultare il BILANCIO SOCIALE 2014 di Interlife Onlus potete sfogliare la versione digitale qui sotto o CLICCARE QUI.

 

 

Newsletter Settembre 2015

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata  
Sempre con Interlife

- Settembre 2015 -
Da questa parte del Mondo
Cooperazione significa operare insieme per un obiettivo comune... 
camminare fianco a fianco... non importa da quale parte del Mondo ci si trovi.
Le distanze sono facili da abbattere oggi grazie alle mail e a skype ma cooperazione è anche incontro,..è riconoscersi nei gesti e negli sguardi dell'altro, sentirli vicini...e così quest'estate è venuto a trovarci Father Savarinathan, rappresentante di uno dei nostri partner locali che segue i progetti di Interlife Onlus e coordina i nostri collaboratori sul campo.
  Padre Savarinathan e la Presidente di Interlife Onlus
Padre Savarinathan e i ragazzi di Interlife a Linate  
Tutti i giorni Padre Savarinathan è impegnato nell'aiuto alle famiglie più povere e ai bambini orfani con il Programma Toolkit di Interlife e i progetti per il riscatto dei bambini lavoratori nelle aree rurali più disagiate dell'India del Sud.

Di passaggio in Italia, Padre Savarinathan ha fatto visita per qualche giorno all'ufficio di Interlife Onlus a Milano e ai i nostri dialogatori all'Aeroporto di Linate, entusiasta di vederci "da questa parte del Mondo" e contento di poter, con questo scatto, salutare e ringraziare tutti voi, genitori a distanza, sostenitori e Amici di Interlife.




Fino alla fine...

Prosegue la corsa di Interlife Onlus, ancora in nomination per il BIE COSMOS PRIZE, prestigioso premio internazionale, dedicato quest'anno alla sicurezza alimentare, indetto dal Bureau International des Expositions di Parigi, organizzazione internazionale che dal 1931 sovrintende Fiere e Esposizioni Mondiali.

Il meccanismo auto-replicabile dei Toolkit Interlife e la loro innovativa strategia di sviluppo per ridurre la povertà e garantire sicurezza alimentare nelle aree ruarali, saranno quindi ancora protagonisti di EXPO 2015, sia all'interno del Vivaio Donne del padiglione Italia,  in qualità di best practice del settore,  sia nell'area dedicata alla rosa di vincitori del BIE COSMOS PRIZE fino alla chiusura ufficiale di EXPO  prevista per il prossimo 31 Ottobre.
Se non siete ancora stati ad EXPO,
venite a trovarci!!!
  BIE COSMOS PRIZE Poster
Abbiamo i piedi per terra ma... voliamo con voi
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata  
Abbiamo i piedi ben saldi a terra e il cuore incollato alla realtà di migliaia di persone che vivono in condizioni durissime, tra povertà estrema, fame e violenze di ogni genere...ma vogliamo volare assieme a voi per far partire progetti sostenibili e innovativi che siano davvero in grado di migliorare la vita di chi non ha nulla.
 
Non si arresta, 
nemmeno per un giorno, la campagna 
PRENDI IL VOLO CON INTERLIFE...
Se, come Padre Savarinathan, avete scelto di partire da Linate, per le vostre vacanze o per viaggi di lavoro, certamente avrete incontrato o incontrerete i nostri operatori: vi aspettano dal lunedì al venerdì all'interno dell'area check-in dell'Aeroporto di Linate per rispondere ad ogni domanda, parlarvi dei nostri progetti e raccontarvi come i sogni dei bambini che grazie al vostro aiuto supportiamo, possono diventare realtà!!
Regali aziendali?!?...mai stati così solidali.
Stanco dei soliti regali aziendali?
Per i tuoi collaboratori, dipendenti, fornitori o clienti, scegli un augurio diverso con un significato in più: cartoline, calendari e carta da pacchi personalizzata con il tuo brand... doni per chi li riceve, per l'immagine della tua azienda e per tante famiglie che Interlife supporta nel Sud del Mondo.
  Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Se hai un'azienda e vuoi farle un regalo, a Natale scegli i regali solidali di Interlife.
Per saperne di più, 
scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
" target="_blank">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
 Per donazioni a Interlife:
Bonifico Bancario 
tramite Banca Popolare Etica 
Intestato a: Interlife Onlus
IBAN:
T33U05018 01600 000000150211
 
Bollettino Postale
intestato a
'Interlife Onlus' 
sul C/C: 1020009146
 
 

 

Newsletter Giugno 2015

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata  

Sempre con Interlife

- Giugno 2015 -
UN RICONOSCIMENTO MONDIALE
Per il carattere innovativo e sostenibile dei suoi progetti e per l’impegno nel migliorare le condizioni di vita di migliaia di donne, Interlife Onlus è tra i vincitori del bando WE - Women for Expo e sarà ospite presso il Padiglione Italia di Expo 2015.
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata  
Selezionato come Best Practice per la sicurezza alimentare e la riduzione della povertà da una commissione di esperti presieduta dal Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale F. Mogherini e ad honorem da E.Bonino, il progetto di Interlife sarà visibile nell’area Vivaio Donne del Padiglione Italia all’interno di un’esposizione permanente che durerà fino al prossimo 31 Ottobre.
E dal 16 al 21 Giugno, vi aspettiamo sempre nel padiglione Italia dove Interlife sarà presente con una mostra multimediale che racconta l’efficacia del modello Toolkit ed un intero spazio dedicato al progetto “Un Toolkit per ogni donna: empowerment femminile e sicurezza alimentare con i Toolkit Interlife”.
Vi aspettiamo!!!
  Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
CAPRETTE IN FAMIGLIA
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata  
Proseguono i successi concreti del modello ‪Toolkit Interlife‬ a sostegno delle comunità più povere…
Grazie alla vostra generosità Kalaiarasi, Mangalaowri e altre donne che vivono al di sotto della soglia di povertà hanno ricevuto una coppia di caprette: una speranza concreta di avviare un’attività lavorativa ed una vita migliore.
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata  
Le partecipanti al programma Toolkit sono donne che vivono con meno di 1 euro al giorno, spesso vedove o abbandonate dal marito e che non riescono a mantenere i propri figli e a pagare la retta scolastica.
Ora per loro si aprono nuove prospettive: grazie al Toolkit Capra& Latte diventeranno allevatrici e produttrici di latte e la caprette che nasceranno nel piccolo allevamento domestico, saranno affidate ad altre donne povere e così via, secondo il modello Toolkit che genera circoli virtuosi di speranza e benessere.
PRENDI IL VOLO CON INTERLIFE
In partenza o in arrivo
all'aeroporto di Linate?
Fate un salto da Interlife!
Grazie all'affidabilità e alla grande stima nei confronti di Interlife Onlus e delle sue promotrici, la società di gestione dell'aeroporto di Linate ci ha riservato uno spazio all'interno dell'area dedicata agli imbarchi, oltre i controlli di sicurezza.
Passate a trovarci per ricevere informazioni
e sostenere i nostri progetti:
il preparatissimo e sorridente staff di Interlife vi aspetta in aeroporto tutti i giorni!!!
  Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
INTERLIFE in NOMINATION
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
In virtù del meccanismo auto-replicabile dei Toolkit e della sua strategia di sviluppo innovativa, Interlife ha inoltre ricevuto una nomination dal Bureau International des Expositions di Parigi per il BIE COSMOS PRIZE, prestigioso premio internazionale dedicato quest’anno alla sicurezza alimentare, la cui premiazione avverrà in occasione della chiusura di EXPO. Incrociate le dita per noi!!!
5X1000 A INTERLIFE ONLUS
Anche quest'anno è possibile destinare
il 5x1000 ai progetti di Interlife Onlus... 

Nessun costo per te
ma un grande valore per tante famiglie
che vivono in estrema povertà nel sud dell'India.


 
LA TUA FIRMA 
VALE 
MOLTISSIMO
PER NOI!
Il Codice Fiscale di Interlife Onlus è 07988580960
Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
  Per donazioni a Interlife:
Bonifico Bancario tramite Banca Popolare Etica 
Intestatario: Interlife Onlus
IBAN: IT33U05018 01600 000000150211
Oppure tramite Bollettino Postale
intestato a 'Interlife Onlus' 
sul C/C : 1020009146 
 
 

 

Contatti

Interlife Onlus

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Sostienici

DONA ORA

Bonifico tramite Banca Etica

intestatario: Interlife Onlus
IBAN IT33U05018 01600 000000150211

Bollettino Postale intestato a 'Interlife Onlus' 
su C/C : 1020009146

Il tuo 5x1000 a Interlife Onlus C.F. 07988580960

Cerca nel sito

We use cookies to offer an improved online experience. You can change your cookie settings at any time. Otherwise, we'll assume you're OK to continue. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our Privacy Policy.

I accept cookies from this site