top of page

Salute Materno Infantile



L’impegno di Interlife prosegue anche per un’altra silenziosa emergenza che riguarda la Salute materno-infantile. La mancanza di servizi sanitari ed ospedalieri e la grande povertà nelle zone rurali più remote del Tamil Nadu rendono gli ultimi mesi di gravidanza ed i primi mesi di vita particolarmente difficili e rischiosi per le mamme ed i loro bambini.

Già dal 2016 Interlife ha avviato un programma di salute materno-infantile a livello di villaggi rurali esclusi dai servizi sanitari tramite una “clinica mobile” attrezzata ed il lavoro di ostetriche professioniste.


Lo scopo principale del programma consiste nel prevenire la morte delle madri e dei bambini durante la gravidanza ed il parto e nel primo anno di vita dei piccoli, garantire una corretta alimentazione, monitorare i valori vitali, condurre campagne informative e di sensibilizzazione, intervenire nei casi più urgenti.

La crescente richiesta e l’importanza vitale di questi servizi ci ha spinto ad aumentare notevolmente l’area di intervento ben oltre i 25 villaggi prospettati a inizio progetto. Per rispondere prontamente a queste esigenze vitali, Interlife con il programma di salute materno infantile copre attualmente un’area di ben 100 villaggi.



Accanto all’intervento medico, il programma prevede incontri specifici di sensibilizzazione ed informazione sui temi della maternità, igiene e nutrizione Tutte le donne in gravidanza e le madri della zona frequentano almeno 1 giorno di formazione in cui esperti nel campo della salute impartiscono istruzioni su igiene personale, cibo e nutrizione le informazioni per accedere ai centri sanitari governativi per il parto e gli esercizi fisici necessari per evitare complicazioni durante la nascita del bambino. Alla fine della formazione ogni partecipante riceve un chiaro manuale di istruzioni illustrato sulla Salute materna e infantile con le principali indicazioni mediche necessarie per la salute della mamma e del bambino durante e dopo la gravidanza.

Nel corso del 2019 abbiamo raggiunto ed assistito 765 donne e madri su un territorio di 100 villaggi rurali in Tamil Nadu, intensificando al massimo il lavoro per rispondere a tutte le richieste del territorio.




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page