top of page

Il Toolkit Interlife:
un modello di sviluppo rivoluzionario

ll Modello Toolkit è stato ideato da Interlife come risposta concreta a condizioni di estrema povertà  e vulnerabilità  in contesti di precarietà  sociale, economica e lavorativa.

 

Offre delle soluzioni concrete e durevoli ai problemi di esclusione economica, lavorativa e sociale, mancato accesso al credito, disoccupazione ed emigrazione.

 

I Toolkit Interlife sono uno strumento per lo start up di micro-imprese a conduzione familiare, in contesti rurali o urbani caratterizzati da estrema povertà , in grado di generare reddito regolare e benessere per la famiglia che li riceve ed in grado di avviare un circolo virtuoso all’interno delle comunità grazie al "Passaggio". 

I Toolkit Interlife sono un  modello di sviluppo responsabile, sostenibile e partecipato che contribuisce a: 

  • Raggiungere la sicurezza alimentare e ridurre denutrizione e malnutrizione.

  • Incrementare l’economia rurale, aumentandone la produttività e diversificando le produzioni in funzione del mercato, favorendo così la nascita di nuovi imprenditori agricoli e riducendo, contestualmente, il fenomeno dell’emigrazione rurale verso le città e il relativo incremento di  numero dei “poveri urbani”.

  • Innescare un circolo solidale virtuoso all’interno della comunità grazie al "Passaggio": una volta che un beneficiario ha avviato con successo la propria attività, dona parte dei proventi ottenuti ad un secondo beneficiario del villaggio che può avviare la sua e poi “donare” ad un terzo beneficiario che farà lo stesso con un quarto e così via, si innesca così un circolo virtuoso che in poco tempo permette ad un’intera comunità di uscire dalla povertà.

Immagine2.png
PASSI DEL PROGETTO.jpg
T cavoli O.jpg

L'impatto del Toolkit

Tutti i progetti di Interlife ed in particolar modo i Toolkit, sono strutturati secondo una logica che rende l’intero ciclo SOSTENIBILE, garantendo una crescita equilibrata, responsabile e duratura ed un IMPATTO di lungo periodo sotto il profilo

ECONOMICO.png
Economico
SOCIALE.png
Sociale
AMBIENTALE.png
Ambientale
ISTITUZIONALE.png
Istituzionale
AdobeStock_102891724-658317-edited_edited.jpg
  • Qual è il contributo per un'adozione a distanza con Toolkit Interlife?
    Per adottare un bambino a distanza e sostenere il suo tutore e l'intera comunità basta meno di 1,66 euro al giorno, pari a 50 euro al mese. Potrai scegliere di donare il tuo contributo annualmente, ogni tre mesi, ogni sei, oppure mensilmente.
  • La mia donazione è detraibile?
    Dal 1 gennaio 2018 è cambiata la normativa e per ogni donazione è riconosciuto un maggior beneficio fiscale ai contribuenti rispetto agli anni precedenti. La persona fisica o l’impresa che effettua una donazione può decidere liberamente il trattamento fiscale (alternativamente tra detrazione e deduzione) di cui beneficiare, a seconda del proprio profilo tributario. Interlife è ONLUS. Per le persone fisiche, l’adozione a distanza è una donazione liberale detraibile dall’imposta lorda dovuta per un importo pari al 30% della donazione effettuata (con il tetto massimo in ciascun anno di 30.000 euro erogati) oppure, in alternativa, può esser dedotta dal reddito complessivo netto del soggetto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Storie di Toolkit

In Interlife ci approcciamo alle persone che entrano a far parte del programma Toolkit tenendo sempre presenti le loro esigenze. Per noi, non solo semplici "beneficiari", perché partecipano attivamente ad ogni fase del processo che li porta rapidamente ad uscire dalla loro condizione di vulnerabilità.

Saranno loro stessi, infatti, una volta avviata la loro attività, a fare in modo che altre persone possano seguire il loro percorso. 

Foto da Ada Carcione (3).jpg

I risultati del Toolkit Interlife

Dati reali e validati sui risultati dei progetti di Interlife, Toolkit in testa, emergono dal Rapporto d'Impatto 2024. 

Interlife ottiene un punteggio del 90% in relazione ai goal dell'Agenda 2030 dell'ONU e dimostra come il suo modello di sviluppo, sia una risposta concreta a piaghe come la povertà, la fame, l'emarginazione sociale e la migrazione forzata. 

Report_Interlife_IMPATTO_2024_compressed_pages-to-jpg-0001.jpg
bottom of page