top of page

Newsletter Dicembre 2023




7 donne, 7 storie, 7 Toolkit Interlife

 

Il Natale è alle porte e allora vogliamo parlarvi di "doni", doni fatti e doni ricevuti da 7 donne forti e coraggiose che vivono nel distretto di Didingul in Tamil Nadu, nell’India Meridionale.  

 

Si chiamano Josephine, Mahalakshmi, Muthunagarani, Lakshmi, Sahayarani, Indirani e Ambika. Donne che hanno alle spalle un passato fatto di sofferenza, povertà, soprusi e discriminazioni...ma che grazie al Toolkit Interlife stanno per avviare un'attività economica o donare parte della loro attività già avviata ad un'altra donna. 

 

Grazie al vostro sostegno e al nostro impegno quotidiano, con questo meccanismo straordinario e virtuoso del Toolkit, basato sul donare e sul ricevere e poi ancora donare e ancora ricevere e così via, abbiamo innescato uno sviluppo concreto, solido, duraturo che coinvolge attivamente le persone e crea coesione sociale.

 

Ognuna di queste donne avrà una straordinaria possibilità, quella di riscrivere il proprio futuro e noi saremo felici di raccontarvi le loro singole storie anche nel corso del loro sviluppo.

Tutte stanno per ricevere un Toolkit Interlife e stanno per avviare un’attività economica o migliorare il rendimento di quella già intrapresa.

Chi una piccola bottega, chi un laboratorio per la produzione di spezie m

asala, chi una rivendita di frutta e verdura o una rivendita di fiori. 

 

Tutto questo è stato possibile grazie al pensiero generoso di una coppia di donatori che hanno deciso di indirizzare i doni ricevuti per un'occasione speciale a Interlife e nello specifico al progetto Toolkit indirizzato alle donne del Tamil Nadu.

Oggi, vi racconteremo la condizione di partenza di queste donne per dare un segno forte di come effettivamente si possa, in concreto, cambiare delle vite con un piccolo gesto.

Il nostro grazie va alla generosa coppia di donatori per il loro grande gesto di solidarietà e il nostro appello va a voi, che potrete seguire il loro esempio e dare a ogni vostra occasione speciale un significato ancor più speciale continuando a farci scrivere sempre più #StorieDiInterlife o decidere di sostenerci donando un Toolkit Interlife.






Un futuro brillante per i bambini in India! 

I bambini che incontriamo ogni giorno abbandonano la scuola o non iniziano il percorso scolastico mettendo a repentaglio il proprio presente ed il proprio futuro ed esponendosi al rischio di sfruttamento del lavoro minorile.

È per questo che, come Interlife, abbiamo lanciato nei villaggi un programma innovativo di monitoraggio del rischio di dispersione scolastica per cambiare il destino delle bambine e dei bambini più vulnerabili.





Il Toolkit Interlife su Radio Radicale.

Intervista del 4 Dicembre alla Presidente Giorgia Gambini che parla del Toolkit

come risposta alla crisi migratoria.








Insieme per la salute!

 

L’accesso alle visite mediche non è scontato ovunque nel mondo, ma grazie al vostro supporto stiamo lavorando per assicurare cure sanitarie a più persone possibili nelle aree svantaggiate ed isolate in cui interveniamo e siamo entusiasti di condividere i risultati dei nostri programmi dedicati alla salute in Tamil Nadu.

Lo scorso 3 maggio 2023, abbiamo inaugurato nel distretto di Dindigul, nell’ambito del progetto governativo “Iniziativa per la sicurezza alimentare per bambini e famiglie vulnerabili in Tamil Nadu – India”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Italiano ed avviato lo scorso gennaio da Interlife, un programma sanitario che sarà di enorme aiuto per la comunità dei villaggi, fornendo assistenza sia in caso di emergenze che per i regolari controlli sanitari. 

Grazie alle nostre infermiere specializzate, Chandra e Mariyanithiya, ed al nostro attivissimo team sul campo siamo tornati operativi direttamente nei villaggi per garantire in loco almeno 1.200 visite mediche. In occasione della cerimonia di inaugurazione dedicata all’iniziativa, abbiamo accolto il Dottor Selvarani, uno specialista ginecologo di grande valore che ha scelto di unirsi a noi in questa importante iniziativa, fornendo ulteriore e specifica formazione allo staff di progetto. In collaborazione con il personale medico dei centri sanitari, le nostre infermiere forniscono consulenze alle donne in gravidanza, conducendo esami diagnostici per coloro che ne hanno bisogno. Tutti i risultati degli esami vengono attentamente registrati in cartelle cliniche individuali, garantendo un riferimento futuro preciso al percorso clinico delle pazienti: una prassi apparentemente banale ai nostri occhi, che invece, in un contesto in cui molte donne non dispongono dei documenti di identità o nel corso della loro vita accedono solo occasionalmente a visite sporadiche, rappresenta la conquista di un importante e più ampio diritto alla salute. 

I nostri operatori sanitari assieme agli animatori di progetto hanno inoltre collaborato con i Self Help Group locali per identificare 100 donne in stato interessante ed in condizioni di malnutrizione grave o acuta, che assieme ai loro bambini saranno prese in cura da Interlife, garantendo un approccio comunitario capillare alla salute materno-infantile.

 

Insieme, possiamo fare una differenza concreta nella vita di molte persone, migliorando l'accesso alle cure mediche e promuovendo una vita più sana per tutti. Aiutaci anche tu!





Anche quest'anno, a Natale, scegli Interlife!

 

Scegli uno dei nostri Regali solidali per sostenere i programmi di Interlife

dedicati all’istruzione e permettere ai bambini più poveri di

andare a scuola e scrivere il proprio futuro, per aiutarci nel nostro impegno per la salute dei più vulnerabili e per contribuire all'avvio di un Toolkit Interlife!

 

… oltre alle parole, regaliamo fatti!





 

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page