top of page

Newsletter Ottobre 2023




I Toolkit Interlife arrivano anche in città

 

Madame Marcelle ha avviato, grazie ai Toolkit Urbani di Interlife, un salone di acconciature in cui accoglie le sue clienti e lavora come parrucchiera. Un nuovo inizio, dunque, per Marcelle e per la sua famiglia.

 

Ma cosa sono i Toolkit Urbani?

 

Si tratta di programmi di cooperazione che adottano la metodologia Toolkit, ideata da Interlife per l’avvio a catena di attività lavorative, applicandola al contesto urbano e peri-urbano: Come già avvenuto in aree rurali dell’Africa Occidentale, ed in particolare della Costa d’Avorio, i Toolkit Interlife stanno creando opportunità di reddito e sviluppo anche nelle aree cittadine e nelle

periferie, sempre più povere, da cui ogni anno partono verso l’Europa migliaia di persone. 

 

Dopo l’avvio ed il successo dei primi 3.000 Toolkit in Costa d’Avorio, Interlife, da anni impegnata nel proporre soluzioni concrete alla crisi migratoria, continua ad offrire ai più giovani ed ai più vulnerabili migliori prospettive economiche e sociali nel Paese.

 

Lo scorso giugno è partito un innovativo test pilota con i Toolkit Urbani.

 

Attività commerciali e sartoriali, parrucchieri uomo-donna, lavanderia, negozi di abbigliamento o altri beni per la cura della persona e attività di ristorazione con chioschi di street food, dove è possibile prendere cibo da asporto o consumare sul posto il delizioso pesce arrosto o carne alla brace accompagnata dal famoso Attieké, piatto locale a base di manioca: Questi sono solo alcuni dei Toolkit urbani che stiamo avviando a Yamoussoukro per promuovere opportunità formative e lavorative concrete per i disoccupati, per chi non ha avuto accesso all’istruzione o è escluso dal mondo del lavoro e per i cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training).






 Interlife su dire.it

 

Leggi gli ultimi aggiornamenti dedicati ad Interlife ed ai nostri Toolkit dell’agenzia di stampa nazionale DIRE che titola così: “La onlus Interlife: “Ecco il toolkit che triplica il reddito, dall’India all’Africa”.





Interlife in onda su La7 con il Sostegno a distanza a 360°

 

Dopo le reti Discovery e Sky, anche La7 sceglie di mandare in onda il nostro spot sul Sostegno a distanza!





Donne: Promotrici del Cambiamento

 

In India un'onda di cambiamento sta attraversando i villaggi dello stato meridionale del Tamil Nadu, portando con sé la forza delle donne e il potere dell’informazione.







La scuola è appena iniziata …

 

… ma tantissimi, troppi bambini, non hanno la possibilità di

studiare.

Scegli un Regalo solidale per sostenere i programmi di Interlife

dedicati all’istruzione e permettere ai bambini più poveri di

andare a scuola e scrivere il proprio futuro!

 

… oltre alle parole, regaliamo fatti!




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page