Fondazione Mediolanum ha scelto di sostenere il progetto
"Una bici per la scuola"
Questo significa che ogni bicicletta donata fino al 31 Dicembre 2024 si è trasformata in due biciclette, permettendoci di aiutare ancora più bambine a raggiungere la scuola in sicurezza e a costruirsi un futuro migliore.
Grazie al supporto della Fondazione Mediolanum, abbiamo donato ancora più biciclette: insieme possiamo cambiare la vita di centinaia di bambine.
PERCHÉ FONDAZIONE MEDIOLANUM HA SCELTO DI SOSTENERCI
Il valore del progetto
Fondazione Mediolanum ha riconosciuto l’importanza e l’urgenza del nostro progetto "Una bici per la scuola", che si impegna a garantire istruzione e sicurezza alle bambine più povere e vulnerabili dell'India del sud.
Il prezioso sostegno della Fondazione Mediolanum, attraverso il raddoppio di ogni donazione ricevuta, è una testimonianza concreta della validità del nostro intervento e della necessità di agire subito.

COSA ABBIAMO FATTO GRAZIE A
FONDAZIONE MEDIOLANUM
Al via la distribuzione delle
500 bici
A Maggio 2025, grazie al raddoppio di Fondazione Mediolanum è iniziata la distribuzione delle biciclette.
Grazie a questo prezioso contributo, ancora più bambine hanno la possibilità di raggiungere la scuola in sicurezza e intraprendere un percorso di libertà ed emancipazione.

Grazie a Fondazione Mediolanum stiamo garantendo:
-
Maggiore sicurezza nel tragitto casa-scuola e riduzione dei pericoli lungo il percorso.
-
Maggiore protezione da molestie e violenze.
-
Aumento del numero di ragazze che completano la scuola superiore.
-
Diminuzione dei matrimoni precoci grazie al proseguimento degli studi.
-
Maggiore consapevolezza comunitaria sul diritto all’istruzione e alla sicurezza delle ragazze.
IL PROGETTO
Una Bici per la Scuola
Per centinaia di bambine nei villaggi rurali del Tamil Nadu, in India, andare a scuola è una sfida quotidiana. Camminare per chilometri, spesso affrontando rischi come violenze e rapimenti, porta molte di loro ad abbandonare gli studi e a perdere ogni opportunità di un futuro migliore.
Il nostro progetto "Una bici per la scuola" mira a cambiare tutto questo donando biciclette alle bambine più povere e vulnerabili, permettendo loro di:
-
Raggiungere la scuola in sicurezza e allontanarsi dai pericoli
-
Frequentare regolarmente le lezioni, migliorando il loro rendimento scolastico.
-
Proseguire gli studi fino alle scuole secondarie, sfuggendo così al rischio di matrimoni precoci e sfruttamento.

NON ASPETTARE: DONA OGGI
Cambia anche tu la vita di una bambina
Ogni bambina che riceverà una bici grazie alla tua donazione potrà continuare a studiare, migliorare il proprio futuro e quello della sua famiglia.
Con il tuo aiuto, doniamo loro non solo un mezzo di trasporto, ma anche la speranza di un domani migliore.
Il progetto garantisce alle bambine più vulnerabili ed emarginate dell’India del sud l’accesso all’istruzione e ad un futuro migliore.
Ma non solo: il progetto monitora il rischio di abbandono scolastico per centinaia di altri bambini della comunità, forma le bambine e le comunità sulla manutenzione delle biciclette, promuove campagne di sensibilizzazione sui diritti e protezione dei bambini e, se necessario, coinvolge le famiglie nel programma Toolkit Interlife, creando un impatto duraturo e sostenibile.