top of page

VIDEO: Toolkit Interlife: un modello vincente per lo sviluppo del continente africano. Esempi e risultati concreti per il Piano Mattei - Sala stampa Camera dei Deuputati - 11 04 2024

Condividiamo con voi il video integrale dalla Sala Stampa della Camera dei Deputati, della presentazione dei risultati di impatto contenuti nel report redatto da Fondazione Etisos ottenuti dai progetti di Interlife, e in particolare dal modello di sviluppo Toolkit Interlife.


Il tema fondante, secondo l'Onorevole Ciani, è quello della possibilità di scegliere di restare nel proprio Paese per chi, abitando in zone estremamente fragili, si vede costretto a lasciare la propria terra rischiando la vita nelle pericolosissime tratte del mar Mediterraneo.


Interlife ha ricevuto l'invito a proseguire l'interlocuzione presso la Commissione Esteri. L'On. Formentini, vice Presidente della Commissione Affari Esteri e comunitari è rimasto particolarmente colpito dal lavoro di Interlife dicendo: "E' giusto partire dall'aiutare la popolazione locale, non solo un dialogo tra Governi ma anche un dialogo tra persone e tra popoli." e, continua, "Quello di poter scegliere di dimanere nella propria terra è un concetto fondamentale."


Giorgia Gambini, Presidente di Interlife, ha presentato il modello Toolkit sia dal punto di vista della sua applicazione pratica, sia per quanto attiene alle implicazioni culturali ed etiche rispondendo anche alle domande della stampa e Giada Storti, General manager di Fondazione Etisos ha presentato i risultati contenuti nel report sottolineando come l'operato di Interlife sia stato analizzato minuziosamente e ha posto l'accento sulla caratteristica fondamentale del Toolkit, ovvero quella di essere orientato a risultati replicabili che non creano circoli viziosi di dipendenza.


Vi invitiamo a vedere il video e ad approfondire i risultati del Report.










0 commenti

Comentários


bottom of page