Milano - 26 settembre 2014
Interlife Onlus è lieta di ospitare la tappa milanese di TuMiAmi, Festival dell’Intercultura Solidale.
Il festival TuMìAmì, giunto alla sua II edizione, è promosso dall’Organizzazione Umanitaria Internazionale LIFE and LIFE – Onlus di Palermo, con l’adesione del Presidente della Repubblica, per promuovere l’intercultura e l’interazione tra i popoli e diffondere la cultura della solidarietà intesa non come mera beneficenza, ma come volano di sviluppo e di pace.
Interlife Onlus quest’anno ospita la Tappa Milanese del Festival e partecipa alle iniziative con una conferenza sul tema “L’interculturalità ieri e oggi a Milano e provincia” tenuta dai relatori Giuseppe Cerasoli e Margret Fink.
A seguire, Interlife sarà lieta di condividere con tutti i partecipanti e con la cittadinanza i risultati di alcuni suoi progetti, raccontati dagli stessi operatori umanitari di ritorno dal campo.
In quest’occasione, infatti, Interlife Onlus presenterà il progetto “La neuropsicomotricità incontra i bambini dell’India rurale” realizzato quest’anno in Tamil Nadu nell'ambito di un più vasto programma di protezione dei bambini in India. Le Dottoresse Martina Badini, Francesca Codecà e Martina De Santis, responsabili dello studio sul campo, racconteranno l’esperienza e i risultati del progetto che le ha viste impegnate con bambini dai 4 ai 17 anni nelle scuole del distretto di Pudukkotai, in Tamil Nadu.
La loro presenza ha permesso di osservare le classi e di raccogliere informazioni sulle modalità di insegnamento e sulle caratteristiche dei bambini dal punto di vista dello sviluppo neuro psicomotorio. Lo studio e i dati che ne sono derivati sono stati premiati durante il convegno italo-francese "I gesti che curano - Les gestes qui soignent" tenutosi presso l'Università Bicocca nei giorni 4-5-6 Aprile 2014 e organizzato dall’Associazione Nazionale Unitaria Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva Italiani.
Sempre nella stessa giornata, verrà esposto in mostra un reportage fotografico dal Sud del Mondo con gli scatti del fotografo Milanese Andrea Lavaria. Per chi è interessato inoltre, è previsto un apposito punto informativo presso il quale lo staff ed i volontari di Interlife saranno a disposizione di tutti coloro che vogliano conoscere meglio i nostri progetti e aderire ai programmi di Interlife Onlus.
Per una ricca serata all’insegna dell’intercultura e della solidarietà… TuMìAmì a Milano!
Venerdì 26 Settembre dalle ore 18 presso la sede di Interlife Onlus, in Via Pergolesi 8, a Milano.
Vi aspettiamo!!
Comments