top of page

Interlife cambia sede

Da marzo 2017 Interlife ha una nuova sede ed è ospite presso i locali di Yoroom (www.yoroom.it) di Via Pastrengo 14 a Milano, nella bellissima zona Isola.

Interlife e Yoroom si sono associate nell’ambito del progetto sociale di Yoroom.

Yoroom è uno spazio di lavoro condiviso che ha l’ambizione di diventare una Comunità Socialmente Responsabile: tra i suoi obiettivi c'è quello di ospitare gratuitamente un’organizzazione che si occupa di un grande tema contemporaneo: la migrazione e i rifugiati (yoroom.it).



Tra i vari Paesi in cui opera, Interlife è presente anche in Costa d’Avorio (Africa) con il progetto “Messa in opera di soluzioni alternative alla migrazione irregolare per i giovani e i bambini” che promuove lo sviluppo socio-economico attraverso la creazione di opportunità di lavoro soprattutto per le giovani generazioni, che spesso svuotano in massa interi villaggi nella speranza di un futuro migliore oltre le coste africane.



Il Progetto sostiene l’imprenditoria giovanile garantendo pari opportunità tra uomini e donne, in ambito agro-pastorale tramite un modello innovativo denominato “toolkit”. Il modello toolkit prevede delle attività di formazione, avvio, supporto allo start-up, accompagnamento, accesso alle tecnologie e costituzione di Cooperative.

I Toolkit sono programmi completi che assicurano training vocazionali, attrezzature, materie prime (quali sementi, capi di bestiame, materiale da costruzione, etc), know-how professionale e tutto l’occorrente per avviare piccole-medie imprese agricole-pastorali partendo da zero.



Chi riceve un Toolkit, dopo aver completato il ciclo progettuale dalla formazione professionale allo start-up e avvio dell’attività generatrice di reddito, si impegna a confezionare, con i prodotti e le entrate derivanti dal proprio lavoro, un nuovo Toolkit e a donarlo a sua volta ad un altro beneficiario vulnerabile. L’obiettivo mira pertanto ad innescare un circolo virtuoso di crescita che, seguendo una logica a catena, permetta a tutti di accedere concretamente a prospettive imprenditoriali sostenibili grazie alla scalabilità insita nel modello toolkit e all’effetto leva che ne deriva.

Interlife opera anche in India del sud in difesa delle persone che vivono in condizioni di estrema vulnerabilità, e ha come prossimo obiettivo l'avvio di progetti in Medio Oriente per il supporto ai rifugiati siriani.



0 commenti

Comments


bottom of page