Da domenica 15 ottobre a sabato 28 ottobre 2023 su La7 INTERLIFE, con il programma di Sostegno a Distanza a 360°, dona a molti bambini un’infanzia serena e la possibilità di costruire un futuro diverso
Milano, 13 ottobre 2023 - Sensibilizzare sull’estrema vulnerabilità dei bambini e delle bambine “intoccabili” in Tamil Nadu (India) è l’obiettivo della campagna di Interlife.
Si tratta di bambini orfani o semi-orfani che vivono in condizioni di estrema povertà e discriminazione sociale, vittime di sfruttamento lavorativo, accattonaggio forzato, matrimoni precoci.
Interlife, grazie al suo progetto SAD 360, ovvero Sostegno a Distanza a 360°, garantisce loro protezione, pasti sicuri, istruzione, cure mediche, un’infanzia serena e la possibilità di costruire un futuro diverso e ha come fine ultimo il miglioramento del benessere complessivo dell’intero nucleo familiare. L’intervento di Interlife, infatti, oltre a tutelare la crescita del bambino, offre al genitore o al tutore, il Toolkit Interlife, ovvero un programma di formazione professionale e gli strumenti per l’avvio di una microimpresa che garantisca sicurezza alimentare ed economica.
Nascere poveri in un villaggio isolato significa non avere alcuna opportunità di riscatto e nessuna possibilità di uscire dalla morsa della povertà e dell’analfabetismo. Proprio la mancanza di istruzione e la discriminazione legata al sistema delle caste, fa sì che l’esclusione sociale, lo sfruttamento e la povertà si tramandino di generazione in generazione. È per questo che Interlife da anni sostiene famiglie e minori nelle aree rurali più remote dello stato meridionale del Tamil Nadu, dove comunità svantaggiate di “intoccabili”, quali i Dalit e i Valayars, vivono una situazione di totale emarginazione.
La campagna di Interlife, che sarà trasmessa su La7 da domenica 15 ottobre a sabato 28 ottobre, è tratta dal video “Dove c’è Sempre Gioia” ideato e prodotto da Interlife. Lo spot racconta una vita ma ne simboleggia tante altre, le molte vite dei bambini che, grazie al Sostegno a Distanza a 360° di Interlife, sono cambiate.
Parla di percorsi difficili, che passano attraverso miseria, sofferenza, diritti negati e parla di incontri fondamentali: quelli fra i bambini nati in luoghi e condizioni durissime e i loro genitori a distanza, che hanno scelto di agire e non restare indifferenti, di conoscere bambini e bambine vulnerabili e cambiare le loro vite e il loro futuro, scoprendo gioia dove non ci si aspetta di trovarla.
«Grazie al sostegno a distanza, i bambini e le bambine vengono strappati alla strada, in molti casi riscattati dal lavoro minorile, e inseriti a scuola, dove partecipano anche ad attività pomeridiane di doposcuola, come lo studio della lingua inglese o dell’informatica, in un ambiente stimolante che li tutela dai rischi di sfruttamento. Molti dei bambini a cui abbiamo dato la possibilità del sostegno a distanza oggi sono infermieri, medici, insegnanti e tanto altro. Per noi questo è certamente motivo di orgoglio e ci riempie di gioia sapere di aver contribuito concretamente alla realizzazione dei sogni di bambini e bambine» sottolinea Giorgia Gambini, Presidente di Interlife. «Il nostro aiuto, infatti, non si limita al presente ma riesce a spingersi anche verso il futuro, donando la possibilità di una vita migliore a bambini e bambine che vivono in situazioni di estrema vulnerabilità. Siamo però convinti che il valore aggiunto del nostro lavoro sia sostenere, oltre al singolo bimbo, l’intero nucleo familiare attraverso il Toolkit Interlife, che permette alle famiglie di avviare un’attività lavorativa e poter così garantire a tutti i componenti una situazione di maggiore benessere» conclude Gambini.
Il video integrale “Dove c’è sempre gioia” da cui è tratto lo spot della Campagna di Sostegno a Distanza 360° può essere visualizzato su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=-Z-SbXr--rM
Per maggiori informazioni sul Sostegno a Distanza a 360°: https://www.interlife.it/sostegno-a-distanza
UFFICIO STAMPA INTERLIFE
BOVINDO
Edoardo Caprino e.caprino@bovindo.it
Simona Marotta s.marotta@bovindo.it | 388 3647498
Comments