top of page

Un Futuro Brillante per i Bambini in India


Accanto alla malnutrizione, un’altra grave problematica alla quale cui ci troviamo di fronte ogni giorno nel nostro lavoro con i bambini più vulnerabili in India è la dispersione scolastica: troppo spesso i bambini abbandonano la scuola o non iniziano il percorso scolastico mettendo a repentaglio il proprio presente ed il proprio futuro ed esponendosi al rischio di sfruttamento del lavoro minorile.


È per questo che Interlife ha lanciato nei villaggi un programma innovativo di monitoraggio del rischio di dispersione scolastica, con l'obiettivo di cambiare il destino di bambine e bambini vulnerabili, di età compresa tra i 6 e i 14 anni.


Il nostro impegno è quello di favorire l'inserimento o il reinserimento di questi bambini nel percorso scolastico, collaborando a stretto contatto con le scuole ed i servizi di assistenza.


Da giugno 2023, dopo aver completato la distribuzione dei Toolkit Interlife a favore delle famiglie più in difficoltà, ci siamo dedicati al monitoraggio dei bambini a rischio, adottando una serie di strategie mirate a ridurre il tasso di abbandono scolastico tramite:


💡 Identificazione tempestiva dei bambini che non accedono o lasciano la scuola attraverso il monitoraggio periodico dei registri scolastici ed il dialogo costante con gli insegnanti.

💡 Individuazione delle ragioni dell'abbandono scolastico e offerta di consulenze infantili e familiari

💡 Supporto alle famiglie per garantire una frequenza scolastica regolare.

💡 Registrazione periodica di tutti gli interventi al fine di monitorare la regolarità della frequenza scolastica dei bambini

💡 Lavoro sinergico in rete e coinvolgimento di gruppi di auto mutuo aiuto e di tutti gli enti locali di protezione dell’infanzia.

💡 Donazione di materiale scolastico a 500 bambini a rischio di drop-out.


Questi i primi importanti passi di questo nuovo programma per arginare la dispersione scolastica e tutelare i minori dalle sue terribili conseguenze.

Il nostro grande obiettivo è quello di creare una rete comunitaria di protezione attorno ai piccoli ed un ambiente scolastico inclusivo, garantendo l'accesso all'istruzione a tutti i bambini e offrendo loro opportunità di crescita e sviluppo.

Unisciti a noi!!


Sostieni i progetti di Interlife per l’infanzia!





0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page